In questo blog troverete ricette di piatti da me sperimentati , il più delle volte non troverete delle dosi vere e proprie perchè io cucino per lo più ad occhio. Spero possiate trovare qualche idea da mettere in tavola. Buon appetito =)
Patate fisarmonica farcite
INGREDIENTI:
Patate
speck
fontal
mozzarella
grana grattugiato
rosmarino
sale
olio EVO
PROCEDIMENTO:
Pelare delle patate abbastanza grandi e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Posizionare la mezza patata tra due spessori (io ho utilizzato due cucchiai di legno) ed iniziare a tagliare delle fette non troppo sottili; noterete che con questo sistema il fondo della patata rimarrà intatto!
Dopo aver tagliato tutte le patate lavarle con acqua fresca e metterle a cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti.
Scolatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo tagliate ogni fetta di Speck in 4 pezzi e in fettine molto sottili i formaggi.
A questo punto arriva la parte più impegnativa (ma non troppo ^_^ ) : farcire le patate.
Intanto accendere il forno a 160°C e oliare una teglia ; poi iniziare ad inserire in ogni fetta i vari ingredienti,attenzione a non allargare troppo altrimenti le patate potrebbero spezzarsi.
Una volta farcite cospargerle con un filo di olio EVO ed infornarle finchè ,facendo la prova stecchino,quest'ultimo non troverà più resistenza e si infilzerà nella patata con facilità.
Quando saranno cotte spolverizzarle con il grana ed accendere il grill per circa 5/10 minuti.
Servire calde.
Io le ho servite con degli Hamburger ripieni ... buon appetito!
Pan bauletto
Buono,soffice e profumato,con questa ricetta faccio sempre anche i panini rotondi piccolini per la merenda delle mie figlie;si può invertire la dose di acqua e latte ,mettere solo latte o,addirittura anche solo acqua,viene sempre e cmq bene! la ricetta l'ho presa dal blog di Misya io ho apportato qualche piccola modifica.
INGREDIENTI :
500 gr di farina 00
150 ml di acqua
100 ml di latte
1 bustina di lievito di birra
40 ml di olio di riso o EVO
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di miele
2 cucchiaini di sale
PREPARAZIONE:
Io uso la Macchina del Pane per impastare e far lievitare; metto prima gli ingredienti liquidi ,poi quelli solidi e seleziono il programma "IMPASTO" . Alla fine del programma(dopo un'ora e mezza) lascio l'impasto nella MdP ancora una mezz'oretta circa dopo di che verso l'impasto sulla spianatoia infarinata, lo sgonfio e,col mattarello, formo un rettangolo spesso circa 1 cm. e largo quanto lo stampo del plumcake,lo arrotolo su se stesso ed lo adagio all'interno dello stampo rivestito con carta da forno; copro il tutto con uno strofinaccio e aspetto che raddoppi.
spennello con acqua ed inforno (in forno già caldo) a 170°C per circa 30/35 minuti; una volta sfornato estraggo il Pan bauletto dallo stampo e dalla carta e lo spennello nuovamente con un po'di acqua e copro con uno strofinaccio fino a raffreddamento.
spennello con acqua ed inforno (in forno già caldo) a 170°C per circa 30/35 minuti; una volta sfornato estraggo il Pan bauletto dallo stampo e dalla carta e lo spennello nuovamente con un po'di acqua e copro con uno strofinaccio fino a raffreddamento.
Pane Senza Impasto
Velocissimo e senza bisogno di grandi lavorazioni...
INGREDIENTI:
500 gr di farina 00
350 gr di acqua tiepida
3 gr Lievito di Birra fresco (o 1 g di Lievito Disidratato)
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaino di miele o zucchero
60 gr di olio EVO o di riso
PREPARAZIONE:
Unire tutti gli ingredienti in una zuppiera e mescolare rapidamente con una forchetta ; l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio.
Spolverizzare la superficie con abbondante farina e lasciare lievitare coperto e al caldo ( nel forno con la lucina accesa) per circa 6/7 ore o, cmq, fino al raddoppio.
Versare l'impasto sulla spianatoia ben infarinata facendo in modo che la parte infarinata sia rivolta verso l'alto, dividerlo in filoncini uguali e con delicatezza trasferirli in una teglia coperta da carta forno distanziati tra loro infarinarli un po' e cuocerli a 200° per 30/35 min.,fino a doratura.
Muffins con ricotta e zucchini-Nichel free
Avendo appena scoperto di essere allergica al Nichel(e con me anche la mia figlia più grande) d'ora in avanti le ricette che vi proporrò saranno a basso contenuto di Nichel... Questa in particolare l'ho trovata sul blog Cucinare senza Nichel e la ricetta originale la potrete trovare qui... io vi ho apportato qualche piccolissima modifica.
INGREDIENTI per 12 muffins:
100 ml latte
50 ml olio E.V.O.
50 ml olio di riso
80 gr parmigiano grattugiato
80 gr ricotta
400 gr zucchine
3 uova
80 gr ricotta
400 gr zucchine
3 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
sale q.b.
olio E.V.O. q.b.
olio E.V.O. q.b.
PREPARAZIONE:
Accendete il forno programmandolo a 180°C funzione statico.
Lavate gli zucchini e tagliateli a dadini,fateli cuocere in una padella antiaderente con un giro di olio E.V.O.;
in un contenitore di vetro o plastica(non acciaio o alluminio) sbattete le uova con il latte e gli olii,aggiungete un pizzico di sale,la ricotta e la farina mischiata al bicarbonato ed infine il formaggio grattugiato. Unite all'impasto gli zucchini; in una teglia per muffins mettete 12 pirottini di carta e riempiteli fino all'orlo. Cuocete per 30/40 minuti.
Iscriviti a:
Post (Atom)