Pan bauletto


Buono,soffice e profumato,con questa ricetta faccio sempre anche i panini rotondi piccolini per la merenda delle mie figlie;si può invertire la dose di acqua e latte ,mettere solo latte o,addirittura anche solo acqua,viene sempre e cmq bene! la ricetta l'ho presa dal blog di Misya  io ho apportato qualche piccola modifica.



INGREDIENTI :

500 gr di farina 00

150 ml di acqua

100 ml di latte

1     bustina di lievito di birra

40   ml di olio di riso o EVO

1     cucchiaio di miele

2     cucchiaini di sale

PREPARAZIONE: 

Io uso la Macchina del Pane per impastare e far lievitare; metto prima gli ingredienti liquidi ,poi quelli solidi e seleziono il programma "IMPASTO" . Alla fine del programma(dopo un'ora e mezza) lascio l'impasto nella MdP ancora una mezz'oretta circa dopo di che verso l'impasto sulla spianatoia infarinata, lo sgonfio e,col mattarello, formo un rettangolo spesso circa 1 cm. e largo quanto lo stampo del plumcake,lo arrotolo su se stesso ed lo adagio  all'interno dello stampo rivestito con carta da forno;  copro il tutto con uno strofinaccio e  aspetto che raddoppi.
spennello con acqua ed inforno (in forno già caldo) a 170°C per circa 30/35 minuti; una volta sfornato  estraggo il Pan bauletto dallo stampo e dalla carta e lo spennello nuovamente con un po'di acqua e copro con uno strofinaccio fino a raffreddamento. 




Nessun commento:

Posta un commento